Regione Marche

Ora differenziare è più semplice!

Pubblicato il 21 novembre 2016 • Comune

Carissimi concittadini,

a partire dal 28 novembre 2016 verrà attivato il nuovo servizio di raccolta differenziata porta a porta, integrato e migliorato per rispondere sempre di più alle esigenze ed alle aspettative dei cittadini di tutto il territorio comunale.

Le novità, ad integrazione e miglioramento del servizio attuale, consistono in:

Estensione della frequenza di raccolta del centro anche alle zone periferiche e rurali: non ci saranno più differenze nella frequenza di raccolta tra centro e altre zone: verrà offerto per tutto l'anno un servizio più efficiente anche alle utenze delle zone periferiche o di campagna.

Estensione del sistema porta a porta anche al vetro / metalli: saranno eliminati gli attuali contenitori stradali del vetro e metalli che verranno invece conferiti con il sistema del porta a porta per facilitare ulteriormente la fruizione del servizio ai cittadini, migliorando così anche le condizioni igieniche ed estetiche del nostro Comune

Distribuzione gratuita dei sacchi per la raccolta differenziata: l’Amministrazione Comunale ha pensato di fare cosa gradita ai cittadini garantendo la fornitura gratuita annuale di tutte le tipologie di sacchi necessari al corretto conferimento dei rifiuti.

Raccolta del secco non riciclabile (indifferenziato) con contenitori personali: la raccolta dell'indifferenziato con contenitori (in alternativa all’attuale conferimento con sacchi grigi) pone le basi per la futura ed eventuale tracciabilità dei conferimenti di ogni utenza. In futuro ci sarà la possibilità di passare al pagamento in base ai rifiuti indifferenziati effettivamente conferiti da ogni utenza.

Raccolta giornaliera dei pannolini e pannoloni: pannolini e pannoloni potranno essere conferiti giornalmente all’interno di sacchetti dedicati che verranno distribuiti gratuitamente a chi ne faccia richiesta, al fine di eliminare eventuali disagi (cattivi odori) legati a questa tipologia di rifiuto.

Attivazione di un ecosportello informativo: verrà attivato uno sportello informativo per essere sempre più vicini ai cittadini al fine di fornire di persona tutte le informazioni richieste ed accogliere eventuali segnalazioni utili a mantenere alta l’efficienza del servizio.

Potenziamento dell’ecocentro: l’ecocentro comunale verrà potenziato nell’allestimento dei contenitori e verrà ampliato l’orario d’apertura, in modo da rispondere maggiormente alle esigenze quotidiane di tutti gli utenti.

Oltre che a fornire un servizio di raccolta rifiuti più vicino ai cittadini ed al territorio, moderno ed efficiente, le novità si propongono anche di migliorare i risultati della raccolta differenziata, aumentando le percentuali che, grazie alla collaborazione di tutti i cittadini, sono già oggi superiori agli obiettivi minimi fissati dalla normativa vigente.

Tutti i dettagli e le spiegazioni verranno ovviamente forniti estesamente nel corso della campagna informativa che precederà l’attivazione del nuovo servizio.

Mi è gradita l'occasione per chiedere inoltre la collaborazione di tutti i cittadini nel segnalare tempestivamente, e se possibile nel denunciare, gli atti di abbandono dei rifiuti lungo le strade, le scarpate o i campi del nostro territorio. Troppo spesso l'atto isolato di singoli rischia di vanificare gli sforzi di una intera cittadinanza, deturpando il nostro paese ed il nostro territorio.

Per dissuadere, e definitivamente sconfiggere, questi inqualificabili comportamenti abbiamo bisogno anche del prezioso aiuto di tutti i cittadini.

Ringrazio per la fattiva collaborazione dimostrata fino ad oggi, nella certezza che aumenterà ancora in futuro.

Un cordiale saluto.

Il Sindaco

Paolo Casenove

Le novità in sintesi

Allegato 608.00 KB formato jpg
Scarica