Regione Marche

Avviso Baratto Amministrativo

Pubblicato il 12 aprile 2018 • Sociale

L’Amministrazione Comunale informa la cittadinanza che il Consiglio Comunale, con deliberazione n. 9 del 28/02/2018 ha approvato il regolamento sul BARATTO AMMINISTRATIVO.

SOGGETTI AMMESSI: singoli cittadini residenti e le Associazioni giuridicamente riconosciute.

REQUISITI DEI RICHIEDENTI

1) Essere residenti nel Comune di Monte San Pietrangeli;

2) Età non inferiore ad anni 18 (diciotto);

3) Idoneità psico-fisica in relazione alle attività da svolgere;

4) possesso di un indicatore ISEE attualizzato del nucleo familiare non superiore a € 13.000,00;

5) essere soggetti passivi dei tributi comunali quali IMU e TARI, o far parte di un nucleo familiare in cui sono presenti soggetti passivi degli stessi tributi; usufruire direttamente o a favore di componente del nucleo familiare dei seguenti servizi comunali: trasporti scolastici e lampade votive.

6) assenza di condanne penali.

CONTENUTI DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda potrà essere presentata dai richiedenti su apposito modello predisposto dal Comune, con l’indicazione:

1) Generalità completa del proponente;

2) Possesso dei requisiti richiesti dall’avviso pubblico;

3) Attività che si intende, a propria cura ed uso, realizzare nell’ambito delle tipologie di intervento 4) Eventuale attrezzatura che s’intende mettere a disposizione per la realizzazione degli interventi proposti;

5) Disponibilità in termini di tempo;

6) Il tributo comunale o l’entrata per servizi resi dal Comune per i quali è richiesta la riduzione/esenzione, tra quelli oggetto del “baratto amministrativo”.

Il modello è allegato alla presente comunicazione.

La domanda dovrà essere presentata al Comune di Monte San Pietrangeli, entro e non oltre il giorno 14 maggio 2018 utilizzando una delle seguenti modalità:

- direttamente all’ Ufficio Protocollo del Comune di Monte San Pietrangeli, in Piazza Umberto I nei normali orari di apertura al pubblico;

- a mezzo servizio postale, con raccomandata AR, indirizzata al Comune di Monte San Pietrangeli, Ufficio Segreteria, Piazza Umberto I, 63815 Monte San Pietrangeli (FM). In tal caso farà fede il timbro postale di partenza;

- a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo comune.montesanpietrangeli@emarche.it.

Le ore/uomo nell’ambito dei progetti di attività sono considerate valorizzate alla cifra di € 9 ad ora; nella contabilizzazione vanno aggiunte le spese assicurative, di formazione e dispositivi ex normativa sulla sicurezza del lavoro.

Il singolo progetto presentato autonomamente dai cittadini non può avere un valore di controprestazione inferiore ad € 360,00 al netto delle spese accessorie che sono da quantificarsi a cura del Comune.

L’istanza del cittadino di partecipazione ai progetti comunali o la sua prestazione singola in progetto autonomo non può essere inferiore a 15 (quindici) ore/uomo per un valore complessivo di € 135,00.

OGGETTO DEGLI INTERVENTI PRESENTATI AUTONOMAMENTE DAI CITTADINI

Gli interventi proposti dai cittadini o dalle formazioni sociali devono avere carattere del tutto occasionale e potranno riguardare:

Manutenzione, sfalcio e pulizia delle aree verdi, parchi pubblici e aiuole;

Pulizia dei locali di proprietà comunale accessibili al pubblico;

Lavori di piccola manutenzione dei beni demaniali e patrimoniali del Comune.

Nella presentazione del progetto autonomo debbono essere indicati specificatamente, a pena di inammissibilità del progetto stesso:

- descrizione dettagliata del contenuto del progetto;

- numero delle persone coinvolte con l’esatta indicazione dei dati anagrafici e del possesso dei requisiti richiesti dal presente avviso;

- numero complessivo di ore necessarie per la realizzazione del progetto presentato.

In apposito registro sono riportati i giorni in cui gli interventi sono esplicati, al fine di conteggiare il monte ore destinato al “baratto amministrativo”.

ELENCO PROGETTI/ATTIVITA’ del Comune a cui si può richiedere di partecipare:

- Pulizia ordinaria presso il Parco comunale e spazi verdi ore previste 70

- Pulizia ordinaria presso gli immobili comunali ore previste 48

- Pulizia ordinaria presso il Cimitero urbano ore previste 28

- Operazioni di facchinaggio a supporto del personale comunale ore previste 4

- Supporto a personale com.le per raccolta rifiuti abbandonati nel territorio ore previste 16

 

SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDA: 14 maggio 2018

 

Locandina, avviso e modelli in allegato

AVVISO BARATTO AMMINISTRATIVO

Allegato 491.00 KB formato pdf
Scarica

Locandina

Allegato 2.93 MB formato jpg
Scarica

Modulo per le Associazioni

Allegato 286.00 KB formato pdf
Scarica

Modulo per le libere Associazioni

Allegato 336.00 KB formato pdf
Scarica

Modulo per persone fisiche

Allegato 292.00 KB formato pdf
Scarica